projectsNew_itahello
Progetti 2007-2013


projectsNew_itahello
  • Titolo: MODEF - CREAZIONE E SPERIMENTAZIONE CONGIUNTA DI MODELLI PER L’OTTIMIZZAZIONE DELL’UTILIZZO DI ENERGIA FOTOVOLTAICA

  • Asse prioritario di riferimento: 1. Ambiente, trasporti e integrazione territoriale sostenibile
  • Priorità delle attività: Bando pubblico per progetti standard n. 02/2009 - 1

  • Codice/Acronimo: MODEF
  • Beneficiario: UNIONCAMERE VENETO - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Veneto
  • Partner:
    Univerza v Novi Gorici
    Goriška Lokalna Energetska Agencija - GOLEA
    Consorzio Veneto Emiliano Razionalizzazione ed Acquisto Energia- Consorzio VERA ENERGIA
    ATER Rovigo
    Inštitiut Jože Štefan
    Elettra - Sincrotrone Trieste S.C.p.A.
    Pordenone Energia Scpa

  • Descrizione:
    L’intervento prevede la realizzazione di una mappatura congiunta sulla diffusione e sulle caratteristiche di impianti fotovoltaici presenti nell’area Programma e di un'analisi comparativa sulla normativa italiana e slovena in materia di autorizzazioni e incentivi per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
    Verrà realizzata un’analisi dei componenti dei pannelli finalizzata alla ricerca di materiali e tecniche che permettano l’ottimizzazione della produzione di energia fotovoltaica.
    Il progetto prevede la realizzazione di un impianto pilota e la sperimentazione intesa a ottimizzarne l'efficacia energetica.
    Tale sperimentazione permetterà di individuare criteri scientifici utili per la standardizzazione del soddisfacimento del fabbisogno energetico degli agglomerati analizzati nelle diverse zone dell'area Programma.
    La comparazione dei dati rilevati da tali sperimentazioni permetterà di effettuare un'analisi cartografica delle aree interessate che comprenderà anche una sorta di mappa del campo termico.

  • Web page progetto: http://www.modef.it

  • Data d'inizio: novembre 2012
  • Data di termine: gennaio 2015
  • Costo approvato: 666.922,74
  • Regioni: Gorizia, Trieste, Udine, Pordenone, Treviso, Venezia, Padova, Rovigo, Ferrara, Ravenna, Goriška, Osrednjeslovenska
  • Tipologia progettuale: Bando pubblico per progetti standard n. 02/2009

beneficiari

Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) n. 1828/2006 e a quanto stabilito nel European Transparency Initiative (COCOF 23 Aprile 2008), l’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013 pubblica ogni anno a febbraio l’elenco dei beneficiari, le denominazioni delle operazioni e l’importo del finanziamento pubblico destinato alle operazioni connesse.

Elenco dei beneficiari del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013

Ai sensi dell'articolo 115 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 , recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio, si pubblica l'elenco anche nel forma di foglio elettronico.

Elenco aggiornato al 31/01/2016