A Sagrado, il 18 settembre 2025, è stata inaugurata con una cerimonia ufficiale la rinnovata ex casa del guardiano delle infrastrutture idriche lungo il fiume Isonzo. L’edificio, che per decenni ha svolto un ruolo di controllo di un tratto importante del fiume, dopo un accurato restauro ha assunto una nuova funzione come spazio per visitatori, attività educative e presentazione del patrimonio locale.
La riqualificazione è stata realizzata nell’ambito del progetto transfrontaliero GRENNAT, il cui obiettivo è la conservazione del patrimonio naturale e culturale e la promozione dello sviluppo sostenibile dell’area. Hanno contribuito anche la Regione Friuli Venezia Giulia, la Fondazione Carigo e il Consorzio di Bonifica della Venezia Giulia. Nell’edificio rinnovato è stato allestito un moderno punto informativo con spazi espositivi e polifunzionali, dove sono presentati anche i risultati dei progetti GREVISLIN e GRENNAT, orientati alla gestione sostenibile dello spazio transfrontaliero e alla tutela dei valori naturali e culturali.
All’inaugurazione, i rappresentanti delle istituzioni coinvolte hanno sottolineato che la casa rinnovata non è solo un edificio storico restaurato, ma un simbolo della riuscita integrazione tra patrimonio culturale e tutela dell’ambiente naturale. Con i suoi nuovi contenuti servirà la popolazione e i visitatori, contribuendo a una maggiore visibilità dell’area lungo l’Isonzo.