Il 17 ottobre si è tenuta a Nova Gorica la conferenza finale del progetto IN4SAFETY. Numerosi partner hanno presentato i risultati del progetto, le esperienze acquisite durante la grande esercitazione transfrontaliera GOIn4Safety svoltasi a giugno e le attività formative realizzate. L’occasione è stata inoltre sfruttata per presentare diversi altri progetti transfrontalieri nel campo della protezione civile e del soccorso.
La conferenza transfrontaliera, alla quale hanno partecipato più di 15 progetti, anche al di fuori dell’area Slovenia–Italia, ci ha permesso di promuovere il nostro progetto FIRESAFENET, in particolare l’Attività 2.2: Formazione ed addestramento congiunti, nell’ambito della quale è stata organizzata la formazione di base sui fuochi controllati.
Nel quadro del progetto FIRESAFENET è stata presentata l’attività di formazione sull’uso dei fuochi prescritti, svolta nell’ambito della cooperazione transfrontaliera tra Slovenia e Italia. La formazione ha incluso l’applicazione pratica delle tecniche di fuoco prescritto, finalizzate alla prevenzione e alla gestione degli incendi boschivi. Oltre alle attività sul campo, sono state organizzate anche dimostrazioni delle attrezzature, dei veicoli e degli strumenti necessari per l’esecuzione sicura dei fuochi controllati.
All’evento erano presenti anche altri progetti che affrontano temi correlati, come lo sviluppo di sistemi di allerta precoce per eventi meteorologici estremi e sismici (CRISAFE, SaferCAST); l’interoperabilità dei sistemi di monitoraggio e risposta alle emergenze (CONCORDIA); e la prevenzione degli incendi nel Carso (KARST-SAFE).